PD, PDL e SC contro un’attività motoria di qualità
“Con mio grande rammarico devo constatare che il Partito Unico (tranne SEL e la deputata di Scelta Civica Valentina Vezzali) ha respinto l’emendamento M5S per introdurre la figura del laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF anche nella scuola primaria.
Gravissime le dichiarazioni della deputata Santerini, SC, che sostiene che l’educazione motoria la può svolgere tranquillamente il maestro unico, laureato in scienze della formazione primaria (invito tutti a vedere il piano di studi qua –> http://bit.ly/17ta5Xi).
Ancor più grave vedere la deputata Coccia, PD, dichiarare che con questo emendamento (e non solo) auspichiamo ad un modello di “scuola dei sogni”. La invitiamo ad uscire dall’Italia, a varcare il confine, e vedere che il nostro è un modello di scuola REALISTICO, altro che scuola dei sogni. Si tratta di qualcosa che in un qualsiasi Paese europeo non sarebbe nemmeno in discussione.
In una fase di sviluppo fondamentale come quella dei bambini nella scuola primaria, non ci si può affidare a personale non qualificato, ne va della salute dei bambini, dei cittadini. Ormai è scientificamente provato che la corretta attività motoria svolta fin dalla tenera età porta solo benefici ed aiuta a contrastare disfunzioni, disturbi di crescita, obesità.
A PD e PDL non interessa nulla di tutto questo.”